Inaugurazione Panchina Rossa

Visto lo spirito associazionistico e volontario di alcuni nostri soci che sono riusciti, con non poco sacrificio a costruire questa bellissima panchina. Ringraziando i nostri collaboratori il Centro ha deciso di dipingerla di rosso per ricordare tante vittime di femminicidi. Con la presenza del Presidente del Q2 Michele Pierguidi è stata inaugurata a Villa Bracci la nostra panchina rossa.

L’idea alla base del progetto è, attraverso la collocazione delle panchine rosse in luoghi pubblici o privati è quello di riflettere sulla violenza di genere attraverso una frase allusiva, soprattutto in relazione all’ultima istanza di essa, come il femminicidio. Inoltre, l’obiettivo è promuovere attività in cui la comunità sia coinvolta, incoraggiare la partecipazione alla scelta della frase e includere con l’inaugurazione attività che attirino le persone e aiutino a riflettere sulla violenza.

Il tema della panchina simboleggia il posto lasciato vuoto da una donna vittima di omicidio: il passante viene invitato a sedersi e a riflettere sulla necessità di dedicare un momento di ascolto e sostegno alle donne vittime di violenza.

L’inaugurazione è stata fatta alla presenza del Presidente del Q2 Michele Pierguidi del nostro Presidente Mario Andreini e alle socie del centro aderenti al progetto solidarietà.


You may also like...